Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è caratterizzato da ossessioni e compulsioni:
- le ossessioni sono pensieri, immagini e impulsi intrusivi e ricorrenti che l’individuo sperimenta come spiacevoli, indesiderati e incontrollati, pertanto cerca costantemente di sopprimerli, ignorarli o neutralizzarli con altri pensieri o azioni.
- le compulsioni (o rituali) sono i comportamenti, o le azioni mentali che il soggetto mette in atto in risposta all’ossessione con l’obbiettivo di tranquillizzarsi.
I sintomi del disturbo sono eterogenei e nel corso della vita l’individuo che ne soffre potrebbe sperimentarne diversi anche in concomitanza, tra le tipologie di disturbo:
DOC da contaminazione
le ossessioni e le compulsioni sono connesse alla paura di contaminarsi. Il paziente sperimenta un intensa e sproporzionata paura e/o disgusto per lo sporco, i germi e determinate sostanze (sudore, feci, sangue, genitali, alimenti o sostanze chimiche come saponi e solventi considerate eccessivamente “dannose”), pertanto se ne viene a contatto, mette in atto i rituali di lavaggio, pulizia, sterilizzazione, volti a neutralizzare l’azione dannosa delle sostanze contaminanti e alleviare le sue sensazioni di paura e disgusto.
DOC da controllo
DOC da ordine e simmetria
Ossessioni pure
Rientrano nella categoria dei Disturbi Ossessivo-Compulsivo anche:
Il Disturbo da Accumulo
si manifesta con la difficoltà di gettare via o separarsi dai propri beni a prescindere dal loro effettivo valore. La difficoltà e il disagio vissuto dal separarsi da questi oggetti comporta una accumulo degli stessi che congestiona gli spazi e ne compromette la vivibilità
Il Disturbo da Dismorfismo Corporeo
Il Disturbo da Escoriazione (stuzzicamento della pelle)
Tricotillomania (disturbo da strappamento di peli)