I Disturbi del Neurosviluppo sono un gruppo di condizioni con esordio nel periodo dello sviluppo ed in particolare si manifestano tipicamente prima che il bambino inizi le scuole elementari.
Queste condizioni variano da limitazioni molto specifiche fino a compromissione globale delle abilità sociali o dell’intelligenza.
Tra i Disturbi del Neurosviluppo di cui mi occupo, rientrano:
-
- Deficit delle funzioni intellettive, quali ragionamento, pianificazione, apprendimento e risoluzione dei problemi rispetto all’età di riferimento;
- Deficit del funzionamento adattivo che porta al mancato raggiungimento degli standard di autonomia nella vita quotidiana rispetto all’età di riferimento.
In tutti quei casi in cui la problematica coinvolge il bambino o l’adolescente, come per le condizioni sopracitate o per altre difficoltà di carattere evolutivo, il percorso proposto è completo e prevede diverse fasi, dalla valutazione, alla diagnosi, fino alla programmazione di piani abilitativi/riabilitativi, offrendo supporto e sostegno non solo al bambino o all’adolescente ma all’intero sistema familiare, elaborando strategie che siano utili a creare il clima ideale per garantire il benessere e una migliore qualità della vita dell’intera famiglia.